giovedì 10 settembre 2009

la paura fa 50


non ho avuto traumi nei vari passaggi di età probabilmente perchè non ho avuto tempo per pensarci sopra, ma questa estate leggendo frivolezze sotto l'ombrellone e ascoltando i discorsi di amiche e non, mi sono resa conto che per molti invecchiare è un trauma, ora non è che io sia felice di avviarmi verso la decadenza fisica e mentale, mi ricordo ancora che leggendo un libro di Marcela Serrano dove lei si descriveva come una donna di mezz'età ero andata a ricontrollare quanti anni avesse, (lei è di pochi anni più "vecchia" di me), allora ne aveva 45, ci rimasi malissimo, ma come a 45 anni definirsi una donna di mezz'età, poi ragionandoci mi son detta che 45+45 fa 90 e non è detto che tutti arriveremo a questa veneranda età e quindi si poteva benissimo dire che a 45 anni eri nel mezzo del cammin della tua vita, anzi era pure benagurante, Dante doveva essere più giovane quando scrisse l'incipit della Divina Commedia!
Non mi innervosiscono le rughe, non soffro di invidia verso le giovani ragazze che mi passano accanto, sono più i piccoli cedimenti chiamiamoli articolari o la affivievolita resistenza fisica che mi fanno ricordare che non ho più l'età.
E allora non rompetemi le scatole con i servizi su Madonna o Sharon Stone o chi per loro che esibiscono dei corpi e dei volti improbabili, posso credere ad un corpo tonico per via di innumerevoli sedute di palestre ma non posso credere ad una faccia levigata per quanto la natura possa essere stata benigna, e comunque come disse la Magnani io mi tengo le mie rughe, parlano di me, delle risate che mi sono fatta, delle lacrime che ho versato, parlano della mia vita, di quel che sono diventata e di quel che sono.

Invecchiare non è oggettivamente bello, ma non mettetemi più ansie di quelle che ho!!!!!!


p.s. per questo ho deciso di aprire questo blog per le over 50 e non, io poi come ben sa chi mi conosce sono anche nonna anzi per la precisione nonnapatty!!!!!

9 commenti:

Alberto ha detto...

Auguri, auguri, auguri.

silvano ha detto...

Auguri Nonnapatti, che me la compri la play? Hai ragione: invecchiare non è una malattia è la storia della vita, l'alternativa è morir giovani. Dylan cantava Forever Young e la canta ancora. Noi si tiene duro.

Vincenzo Cucinotta ha detto...

Tanta saggezza nelle tue parole: la penso esattamente come te. Da una parte esibire la propria età è la cosa più onesta verso noi stessi e verso gli altri, dall'altra che s'invecchi è un fatto. Hanno voglia di dire che l'importante è sentirsi psicologicamente giovani: quando cominciai a incanutirmi e la presbiopia mi vinse, ho dovuto constatare che ero invecchiato, e certo queste piccole invalidità non possono in sè fare piacere a nessuno.
Tanti auguroni per il tuo nuovo blog, che dimostra che hai tanto coraggio. Il mio unico blog, invece, devo ammettere che mi tiene già fin troppo occupato.

Baol ha detto...

Me stai a fà 'ncazzà ce o sai o no?



:P



conosco trentenni molto più vecchi di te

serenella ha detto...

Direi che i tuoi anni te li porti splendidamente! Ergo: viva le cinquantenni e più.

la signora in rosso ha detto...

w le belle nonne!

nonnapatty ha detto...

grazie grazie

se le altre splendide coetanee voglio contribuire con qualche post, sarà lieta di pubblicarlo

The Polite Polar Bear ha detto...

Ho sempre apprezzato la citazione della Magnani.

Bello questo blog.
Lo seguirò con piacere.

nonnapatty ha detto...

grazie dario